I nostri servizi

Lo scopo principale dell’attività di Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. consiste nell’offrire la massima garanzia di riservatezza a chi vuole effettuare delle operazioni o detenere un bene o una attività patrimoniale senza “apparire” di fronte ai terzi, pur rimanendo a tutti gli effetti proprietario del bene o dell’asset patrimoniale, in conformità alle norme di Legge che regolamentano e disciplinano l’attività delle società fiduciarie (in particolare la Legge n. 1966 del 23 novembre 1939 ed il D.M. 16 gennaio 1995 e successive modifiche ed integrazioni).

L’approccio con la società fiduciaria da parte del cliente avviene quasi esclusivamente tramite un rapporto di conoscenza diretta o attraverso il proprio professionista di fiducia.
E’ nostra cura e nostro interesse operare una selezione della clientela, assumendo informazioni sui soggetti e sulla loro affidabilità, rifiutando chi risulti, a nostro avviso, sprovvisto di idonee garanzie.
E’ la nostra stessa attività ad indicare che non può esistere un rapporto di collaborazione, che non abbia alla base la fiducia da entrambe le parti contraenti.

Gli elementi caratterizzanti del mandato fiduciario sono:

  1. la separazione di fatto della “proprietà” dell’asset che rimane del cliente e la qualifica di “intestatario” che assume Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A.;
  2. l’obbligo da parte di Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. di agire esclusivamente sulla base di specifiche istruzioni del cliente;
  3. l’obbligo di rendicontazione al cliente;
  4. il diritto del cliente alla restituzione in qualsiasi momento dell’asset intestato fiduciariamente a Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A..

Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. interviene nell’amministrazione degli assets patrimoniali, ai fini di acquisizioni, alienazioni e successioni, coordinandosi con esperti in campo legale, civilistico e tributario.

Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. interviene quale parte garante indipendente e professionale, in tutti quei casi in cui l’esecuzione di una serie di attività non può essere gestita da una delle parti contraenti, rendendo necessaria una terza parte che ne garantisca il buon esito. In particolare Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. offre ai propri clienti la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

Intestazione di quote e/o azioni di società o di fondi

Questo tipo di operazione consiste in particolare nell’intestare, attraverso un mandato fiduciario, a Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A., sia al momento della costituzione che successivamente, quote e/o azioni di società di capitali, la cui proprietà rimane comunque in capo al cliente sia esso persona fisica o giuridica. Di fronte ai terzi, però, è la società fiduciaria a risultare quale socio iscritto nel “libro soci” e ad apparire al Registro Imprese, agendo sulla base di specifiche istruzioni del fiduciante (come per esempio: precise indicazioni sull’espressione di voto nelle assemblee delle società partecipate; richiesta di rilascio di deleghe a persone di fiducia per la partecipazione a determinate assemblee con “delicati” punti all’ordine del giorno).
E’un’operazione che garantisce il totale anonimato (sotto l’aspetto civilistico) al cliente ed è molto utile per risolvere problemi differenti, di carattere commerciale, creditizio ed anche ereditario, quali non far conoscere la propria partecipazione azionaria a terzi, acquisire la maggioranza azionaria o acquisire partecipazioni azionarie significative, sottoscrivere obbligazioni, costituire Holding.
Il contratto fiduciario è liberamente intestabile a più fiducianti.
Il contratto fiduciario è liberamente trasferibile, fatti salvi i limiti statutari del diritto di prelazione.
Nel caso, poi, di “Patti di Sindacato”, Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A., garantisce la rappresentanza solidale in assemblea come intestataria di tutte le quote sindacate, sia pure tramite una pluralità di mandati.

Acquisizione o cessione di società, di quote e/o azioni significative o di maggioranza

Con questo tipo di operazione il cliente sottoscrive un mandato fiduciario con Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. per gestire le trattative necessarie per l’acquisto o la cessione di società o di pacchetti azionari significativi o di maggioranza.
Il vantaggio di tale operazione consiste soprattutto nell’evitare fattori penalizzanti alla trattativa, che possono dipendere dall’identità dell’acquirente come nel caso di acquisto di attività concorrenti o sinergiche.

Intestazione di patrimoni mobiliari

In questo tipo di operazione il cliente intesta, mediante un mandato fiduciario, il proprio patrimonio mobiliare a Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A, che lo affida in gestione ad un intermediario abilitato secondo le istruzioni del fiduciante.
Garantendo l’anonimato, questa tipologia di mandato è utile quando si vuole separare il patrimonio personale da quello della famiglia oppure da quello dell’attività professionale del fiduciante.

Passaggio generazionale

Si sa che il “passaggio generazionale” può risultare molto delicato e difficile da gestire da parte dell’imprenditore.
La società fiduciaria può essere utile ed aiutare l’imprenditore nelle decisioni da prendere per il futuro della sua azienda. Mediante il mandato fiduciario, Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. diventa l’intestataria delle quote delle società di famiglia, che vengono poi trasferite agli eredi nominati, sulla base di adeguate e precise istruzioni del fiduciante, per consentire il graduale passaggio generazionale di titoli e poteri senza interferire nella vita della società.

Intestazione di polizze vita

Per consentire un effettivo spossessamento di un patrimonio o di un bene, Comitalia – Compagnia Fiduciaria S.p.A. può essere contraente o beneficiaria per conto di un terzo, coperto da mandato fiduciario, di una polizza vita, che è impignorabile e non sequestrabile per Legge.

Certificazioni

Comitalia - Compagnia Fiduciaria S.p.A. è una società certificata ISO 9001:2008

Certificato n°: 9190.CFDC

CSQ logo IQNet